Perugia, Ottobre 2006

Ciao, sono Marianna, una ragazza di 26 anni che, dal gennaio 2005, ha scoperto di essere affetta da una malattia denominata Mieloma Multiplo, degenerata in Leucemia Plasmacellulare. Sono stata sottoposta a due trapianti di midollo osseo. L’ultimo risale a settembre di quest’anno.

Il progetto che vado qui a presentarvi l’ho iniziato insieme a una ragazza conosciuta ad Ematologia dell’Ospedale Silvestrini, Federica, affetta anche lei da Leucemia Mieloide Acuta.

Con lei, avevo in comune la passione di creare orecchini colorati, cosicché, abbiamo deciso di venderli per poter fare una donazione.

Con il ricavato abbiamo acquistato un Tapis Roulant per il reparto “Trapianto del Midollo Osseo”, cosi da dare la possibilità ai pazienti di muoversi un po’… visto che i ricoveri sono molto lunghi.

Purtroppo, questa mia cara amica non c’è più. Io, tuttavia, per ricordarla, ho voluto continuare il progetto iniziato insieme. Questo mese ho donato al “Day Hospital di Ematologia” uno strumento medico denominato “Saturimetro”.

Tale Progetto, però, non si arresta qui…
Se volete darmi una mano ve ne sarò infinitamente grata!

Marianna

Questa lettera “circolare” di Marianna, da lei stessa scritta al computer e corredata d’immagini nell’Ottobre 2006, per poi essere recapitata brevi manu o via internet a tutti i parenti, amici e conoscenti (inclusi medici e paramedici del Policlinico – ex Ospedale Silvestrini – di Perugia), crediamo dica tutto. Nel senso che, non solo se ne deduce il perché l’Associazione porti il nome “Marianna”, ma anche il perché i genitori, Aida e Brunello, e la sorella, Federica, di questa giovane e bella ragazza, assurta al Cielo l’11 gennaio 2007, abbiano voluto fortemente portare avanti, appunto, il suo “Progetto”, che non poteva, come lei stessa scrive, “arrestarsi”.

Così è stato fin dalla sua dipartita, considerando che il denaro raccolto il giorno delle esequie, circa 3.500 euro, è stato devoluto al “Comitato per la Vita – Daniele Chianelli” – tale importo è servito ad acquistare gli arredi per la sala giochi dei bambini del Residence omonimo.

Poco più tardi, in attesa che le lungaggini burocratiche consentissero l’ufficializzazione dell’Associazione, si è dato inizio, in forma privata e “clandestina”, a una raccolta fondi sia tramite le vendite, dirette o indirette, di bigiotteria varia e altri prodotti artigianali (orecchini, bracciali, collane, borse, cuscini stampati, ecc., ecc.) amorevolmente “fabbricati” da mamma Aida, sia con il contributo di amici e altre persone care, che hanno preso a cuore il “Progetto” stesso. I fondi hanno consentito l’acquisto, per un valore totale di circa 6.000 euro, di un “Sollevatore elettrico a corsetto” (ossia, un macchinario per il sollevamento, il trasporto ed i cambi posturali di persone a ridotta autonomia) e di un “Monitor multiparametrico”, entrambi donati al Reparto di Ematologia-Tmc del Policlinico di Perugia.

Essendo ora l’Associazione completamente operativa, è essa in grado di ricevere “ufficialmente” donazioni in denaro, tramite sia bollettino postale che bonifico bancario o altre forme di pagamento, quale il PayPal.

I fondi raccolti verranno impiegati principalmente in due direzioni: a) per l’acquisto di attrezzature e macchinari computerizzati medici e paramedici da donare, in primis, ai Reparti di Ematologia, di Trapianto di Midollo Osseo e di Oncologia Pediatrica, tanto dell’Ospedale di Perugia quanto degli altri Ospedali sparsi su tutto il territorio nazionale e che ne faranno richiesta, diretta o indiretta; b) per sostenere le persone affette da malattie emopatiche, oncologiche e da patologie affini nonché le loro famiglie nella soluzione, per quanto possibile, dei differenti problemi che solitamente si presentano durante il periodo di cura.

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno contribuire, con un “gesto” importante e significativo a un tempo, a portare avanti il “Progetto” da Marianna iniziato, con grande amore e trasporto, nel corso dei due anni di malattia.

Il Presidente dell’Ass.ne Progetto Marianna OdV

Visite:281